Formazione Finanziata

Alla continua ricerca di opportunità

ORIENTAMENTO si propone per l'analisi, la progettazione e l'erogazione di piani formativi finanziati per mezzo dei principali fondi interprofessionali nazionali per finanziare la formazione dei dipendenti e dirigenti..


Che cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua

I fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
La Legge 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS, ai suddetti fondi paritetici, allo scopo di finanziare attività formative a favore dei propri dipendenti. L'accantonato sarà utilizzato per piani formativi aziendali e interaziendali riservati alle imprese aderenti al fondo. L'adesione è totalmente gratuita e l'accesso è consentito a tutte le società, anche con un solo dipendente e collocate su tutto il territorio nazionale.


I destinatari della formazione

I destinatari dell'attività formativa sono i lavoratori e le lavoratrici delle imprese tenute a versare il contributo di cui all'art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall'art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni. Sono da considerarsi come imprese tutti i datori di lavoro che versano i contributi contro la disoccupazione involontaria.


Progetto Campus in Rete - Finanziamo la tua formazione aziendale

ORIENTAMENTO è accreditata come capofila del conto formazione aggregato di rete CAMPUS IN RETE del fondo paritetico interprofessionale Fon.AR.Com e offre opportunità di formazione gratuita alle micro, piccole, medie e grandi aziende del territorio in partnership con i principali studi di consulenza del lavoro.
Attraverso le risorse finanziarie maturate con i versamenti al fondo paritetico, l'impresa, aderente al conto di rete, attiva un proprio conto da cui attingere per finanziare piani formativi con procedure semplificate, inoltre è possibile condividere i versamenti tra le imprese aderenti al conto formazione aggregato, innalzando le opportunità finanziarie gestite dal conto.
CAMPUS IN RETE è un programma formativo pluriennale che vede numerose imprese aggregate per rispondere alle esigenze di cambiamento imposte dai mercati. Una piattaforma per la formazione continua comune creata con lo scopo principale di socializzare costi e know-how in aree di interesse generale, con particolare riferimento alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A richiesta, sono comunque programmate, attraverso il ricorso a strumenti di progettazione partecipata, anche percorsi formativi relativi alle aree IT, comunicazione, lingue e business administration.


Formazione finanziata in 2 piccoli passaggi

Il primo passaggio è aderire al fondo Fon.AR.Com. L'iscrizione viene eseguita dal consulente del lavoro, attraverso il modello di "Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens aggregato dell'INPS, inserendo il codice "REVO” (per i dipendenti) e il codice "REDI" (per i dirigenti) nella cella disponibile della colonna Codice senza riportare alcun dato; poi dovrà inserire nella cella "Adesione Fondo” il codice del Fondo "FARC” seguito dal numero dei dipendenti. Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell'INPS, e va indicato per esteso il nome "FonARCom”. L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi. L'effetto dell'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC. L'azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio "Cassetto Previdenziale”, consultabile dal sito INPS.
Il secondo passaggio è aderire al conto di rete "CAMPUS IN RETE" di ORIENTAMENTO, semplicemente compilando e sottoscrivendo il modello di adesione dedicato.


I principali punti di forza dello strumento

  • Realizzazione di attività formative su misura sia aziendali che interaziendali
  • Gestione completa del progetto e copertura totale dei costi dell'intervento
  • Possibilità per le aziende piccole/micro di fruire di opportunità formative finanziate, non possibili singolarmente, mentre quelle medio/grandi di fruire pienamente e con maggiore flessibilità dei loro accantonamenti
  • Partecipazione gratuita dei propri dipendenti alla formazione
  • Nessun costo di adesione e massima semplicità e rapidità delle procedure.


Formazione eLearning di E-Campus

La formazione generale su salute e sicurezza, obbligatoria per tutti i lavoratori, è fruibile anche attraverso percorsi di formazione a distanza FaD, erogati in modalità e-learning, ai sensi degli Accordi Conferenza Stato Regioni. Il Centro di Formazione garantisce il totale rispetto delle disposizioni di legge, ed i corsi sono: completamente tracciabili per dare prova che l'intero percorso sia stato realizzato; prevedono valutazioni in itinere e test finale; garantiscono qualità nei contenuti e facilità di fruizione.
Risparmi TEMPO E SOLDI, senza rinunciare alla qualità dei nostri corsi.

Ultime modifiche: giovedì, 16 luglio 2015, 09:12