Centro di Addestramento

Centro di Addestramento Macchine e Attrezzature

Il "CAMPUS ORIENTAMENTO - CENTRO DI ADDESTRAMENTO MACCHINE E ATTREZZATURE” è la prima struttura in Sicilia ed una delle prime in Italia, specializzata nella formazione e nell'addestramento degli operatori all'uso di macchine ed attrezzature per il sollevamento di persone e di materiali, di macchine operatrici in genere e di macchine agricole.
Nasce dall'idea che non possa esistere sicurezza senza una formazione adeguata ed un addestramento mirato, un binomio inscindibile per ottenere la riduzione degli infortuni, una minore esposizione ai rischi e migliori prospettive di lavoro.
Infatti, anche l'attrezzatura più sicura, messa in mano ad operatori non sufficientemente istruiti e formati, può essere molto pericolosa. Non passa giorno senza che le cronache riportino di incidenti più o meno gravi che coinvolgono lavoratori addetti all'utilizzo di macchine ed attrezzature: superficialità, incuria e mancato rispetto delle più elementari regole di sicurezza ne sono le cause principali.
Istruttori professionisti con anni di esperienza nel training delle persone e nella conduzione ed assistenza tecnica delle macchine, svolgono corsi di formazione con programmi e metodologie didattiche sempre aggiornate secondo la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro; la collaborazione di enti e società, pubblici e privati, garantisce il mantenimento degli standard qualitativi che il Centro si è imposto.


Area Formazione Macchine e Attrezzature

L'addestramento specifico è l'elemento di unione nella formazione che completa il ciclo di apprendimento dopo l'informazione, necessaria e fondamentale al corretto utilizzo dei sistemi e delle procedure, ancor più laddove vi siano esigenze specifiche di lavoro.
Il nostro Know-how formativo ci vede in prima linea nell'addestramento specifico e soggettivo agli operatori nelle pratiche di lavoro specifico svolto, dimostrando l'efficacia sia dell'esperienza, quanto delle abilità necessarie alla gestione ed alla riduzione del rischio.
L'addestramento deve essere finalizzato al conseguimento delle capacità cognitive e delle abilità motorie in un determinato e specifico ambito lavorativo. Pertanto l'esito positivo di un buon addestramento è determinato dalla scelta del sito e successivamente dalle metodologie applicate alla formazione.
Il "CAMPUS ORIENTAMENTO” risponde proprio a queste esigenze. Il campo di addestramento è recintato e interdetto al pubblico, consente di poter addestrare gli operatori in totale tranquillità; è decisamente innovativo grazie alla presenza di diverse strutture, per l'attività di formazione in tutte le aree della sicurezza in cui è previsto la prova pratica, quali: passerelle, parapetti, scale, linee vita, imbracature, ancoraggi, dispositivi anticaduta e retrattili, vasche, gruette, ponteggi e trabattelli, paranchi, struttura per il recupero uomo in ambienti confinati, ecc..
Il Centro quindi si rivolge anche agli addetti e alle aziende che operano "in quota” e "utilizzano sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” e quindi espongono i propri addetti al rischio cadute dall'alto.
I nostri docenti tecnici approfondiscono sistematicamente le nuove soluzioni presentate dalle aziende produttrici DPI anticaduta (imbracature, sistemi anticaduta, cordini di posizionamento, ancoraggi, ecc..), elaborando procedure sicure e veloci per il lavoro in quota.


Attività del Centro di Addestramento

Attività informativa, formativa ed addestramento di operatori e professionisti di aziende e enti, nell'ambito della sicurezza sul lavoro, creata su misura del cliente, all'utilizzo di: chine ed attrezzature per il sollevamento di persone e di materiali: Macchine operatrici in genere - macchine agricole - DPI di III categoria - lavori in quota - uso di sistemi anticaduta - ponteggi - spazi confinati - protezione delle vie respiratorie.

Ultime modifiche: lunedì, 13 luglio 2015, 08:28