Codice: 23.03
Durata: 48 ore (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in 4 Moduli formativi.

IntroduzioneLe capacità e i requisiti professionali dei Datori di Lavoro che svolgono le funzioni di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi sono espressamente indicati dalla normativa vigente in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

DestinatariDatori di Lavoro che svolgono attualmente o intendano svolgere i compiti di RSPP in possesso delle capacità e dei requisiti professionali per coordinare/collaborare il Servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Rif. Normativi: D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. - art. 34; Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 n. 223; Decreto Assessoriale regionale della salute n.1619 del 08 agosto 2012 (Regione Siciliana).

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli didattici, 2 moduli (normativo-giuridico e gestionale) uguali per tutte le aziende a rischio alto, gli altri due (tecnico e gestionale), più una prova di verifica finale, per le aziende del settore merceologico di appartenenza. L'attenzione sarà rivolta alla corretta valutazione nei diversi settori ed alle diverse misure tecnico-organizzative e procedurali adottabili.  

Valutazione: Al termine del percorso formativo si svolgerà una prima prova di verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori. La prova di esame sarà sostenuta davanti ad una commissione composta dal responsabile del progetto formativo, da almeno un docente e da un rappresentante del S.Pre.S.A.L. o del S.I.A. o dell'A.S.P. territorialmente competente individuato di volta in volta che formula un proprio giudizio in termini di valutazione globale.

Aggiornamenti: L'abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 dalla data di rilascio dell'attestato di abilitazione, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento, dalla durata di 14 ore.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Età maggiore di 18 anni.

Quota di partecipazione: Euro 1200 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 600,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 480,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.23.03.Sheet_Corso DDL-RSPP_ModuloRA_rev.2.0 del 2019.07.pdf05.03.23.03.Sheet_Corso DDL-RSPP_ModuloRA_rev.2.0 del 2019.07.pdf