Codice: 23.18
Durata: 16 ore (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in 3 Moduli formativi.

Introduzione: IDecreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo SoccorsoTale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti al Primo Soccorso.

Destinatari: Il corso è rivolto ad addetti al primo soccorso di aziende del gruppo A:  Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche - Nucleare - Estrattive e minerarie - Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni; Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4; Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.

Rif. Normativi: D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i - art.45; D.M. n.388 del 15/07/09.

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in tre distinti moduli: due moduli teorici e infine un terzo che comprende le esercitazioni pratiche.

Valutazione: Al termine dei moduli teoricisi svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. La prova si riterrà superata per i corsisti che avranno risposto correttamente al 70% delle risposte esatte. I corsisti che non superano il test, dovranno ripetere la prova nella sessione finale successiva, dopo momenti di approfondimento degli argomenti trattati. Al termine degli altri due moduli avrà luogo una prova di verifica finale. I corsisti che non superano la prova di verifica finale dovranno ripetere i moduli previsti per il corso e la prova di verifica finale.

Aggiornamenti:La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Ha una durata di 6 ore.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata.

Quota di partecipazione: Euro 400,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 200,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 160,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.23.18.Sheet_Corso Primo Soccorso_rev.2.0 del 2019.07.pdf05.03.23.18.Sheet_Corso Primo Soccorso_rev.2.0 del 2019.07.pdf