Codice: 23.31
Durata: 10 ore (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in 3 Moduli formativi.

IntroduzioneÈ stato pubblicato in G.U. n. 60 del 12.03.2012 l'Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 n. 53, inerente le attrezzature di lavoro (Art. 73 c. 5 del D.Lgs. 81/08) per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. La data di entrata in vigore dell'Accordo è il 12.03.2013.

Destinatari:Soggetti che svolgono attualmente o intendano svolgere durante la propria attività lavorativa la movimentazione dei carichi mediante l'utilizzo dei muletti e pertanto necessitano di una formazione specifica in merito a un corretto impiego dei PLE (macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio).

Rif. Normativi: D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. - art. 73, comma 4; Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 n. 53.

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in tre distinti moduli, due moduli teorici (giuridico-normativo e tecnico), ed un terzo modulo (pratico) di specializzazione per la tipologia utilizzata, in questo caso PLE che possono operare con o senza stabilizzatori. Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di che trattasi, 

Valutazione: Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.Al termine di ognuno del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell'esecuzione di almeno 2 delle prove per PLE che possono operare con o senza stabilizzatori. Tutte le prove pratiche per ciascuno dei moduli pratici devono essere superate. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.

Aggiornamenti: L'abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 dalla data di rilascio dell'attestato di abilitazione, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento, dalla durata di 4 ore, di cui almeno 3 sono relative agli argomenti dei moduli pratici.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Età maggiore di 18 anni.

Quota di partecipazione: Euro 400,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 125,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 100,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.23.31.Sheet_Corso PLE_ModuloG_rev.2.0 del 2019.06.pdf05.03.23.31.Sheet_Corso PLE_ModuloG_rev.2.0 del 2019.06.pdf