Codice: 23.53
Durata: 16 ore (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in un Modulo formativo.

IntroduzioneLa Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d'esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).

DestinatariIl corso è rivolto ai lavoratori addetti all'installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

Rif. Normativi: D. Lgs. 81/08 e s.m.i - art.37CEI EN 50110-1 (2005) "Esercizio degli impianti elettrici”; CEI 11-27 (2005) "Lavori su impianti elettrici”.

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in un modulo (teorico-pratico).

Valutazione: Al termine del modulo teorico (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso, la parte pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo teorico. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.

Aggiornamenti: Il corso è soggetto ad aggiornamento periodico dalla durata di 4 ore, relativo agli argomenti previsti dal modulo pratico.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Età maggiore di 18 anni. Idoneità medica allo svolgimento della mansione.

Quota di partecipazione: Euro 200,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 100,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 80,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.23.53.Sheet_Corso Ambienti PES PAV PEI_rev.2.0 del 2019.07.pdf05.03.23.53.Sheet_Corso Ambienti PES PAV PEI_rev.2.0 del 2019.07.pdf