Codice: 23.25
Durata: 12 ore (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in 1 Modulo formativo.

IntroduzioneÈ stato pubblicato l'Accordo Stato-Regioni del 26.01.2006 n.2429, sui corsi di formazione per lavoratori addetti al lavoro in quota per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

DestinatariIl corso si rivolge ai lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Rif. Normativi: D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. - art. 116, comma 4. Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 n. 2429.

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in un solo modulo didattico:Modulo base propedeutico alla frequenza ai successivi moduli specifici, che da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa. I partecipanti devono conseguire l'idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. Nel caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero. Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di che trattasi.

Valutazione: Al termine del modulo teorico si svolgerà una prima prova di verifica: un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella specifico - pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo. Eventuali errori, nella prova, attinenti argomenti riferiti al rischio di caduta incontrollata o altre situazioni di pericolo grave dovranno essere rilevati e fatti oggetto di valutazione mirata aggiuntiva nella successiva prova pratica.

Aggiornamenti: L'abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 dalla data di rilascio dell'attestato di abilitazione, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento, dalla durata di 8 ore, di cui almeno 4 di contenuti tecnico pratici.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Età maggiore di 18 anni. Idoneità medica allo svolgimento della mansione

Quota di partecipazione: Euro 300,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 150,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 120,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.23.25.Sheet_Corso Funi_rev.2.1 del 2019.07.pdf05.03.23.25.Sheet_Corso Funi_rev.2.1 del 2019.07.pdf