Codice: 23.96
Durata: 3 ore suddivise in 18 Modulo formativi.

AVVISO: A CAUSA DEL NUMERO ECCESSIVO DI RICHIESTE DI ACCESSO AL CORSO, IL MATERIALE SARA' DISPONIBILE DA GIORNO 30 APRILE.

IntroduzioneLa gestione della salute e sicurezza dei lavoratori alla riapertura dopo il lock-down imposto dalla diffusione del virus COVID-19 è una nuova sfida a carico delle aziende. Il corso è predisposto al fine di seguire, anche in base alla situazione epidemiologica, l'evolversi delle disposizioni legislative nazionali e regionali e fornire indicazioni operative aggiornate in tempo reale da attuare negli ambienti di lavoro non sanitari, quali uffici, attività commerciali e industrie e dare supporto secondo i protocolli di sicurezza specifici per settore di attività da adottare.

Destinatari: Il corso è rivolto ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai preposti e ai lavoratori di tutte le aziende e di tutti i settori produttivi. Il corso si rivolge anche ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), agli addetti ai servizi di prevenzione e protezione (ASPP) che vogliono approfondire la conoscenza degli argomenti trattati.

Rif. Normativi: D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. - art. 36 e 37; Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 n. 221.

Organizzazione: Formazione a Distanza in E-Learning (FAD) con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16, che consente di poter partecipare in qualsiasi momento senza spostarsi dall'ufficio o da casa. Attivo dal 29 aprile 2020 e fruibile per 30 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta.

Il corso può essere fruito a distanza anche in modalità Videoconferenza (Webinar) con piattaforma dedicata, sempre conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16, che consente di partecipare interattivamente senza spostarsi dall'ufficio o da casa. 

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata.

Quota di partecipazione: Euro 30,00 + iva per partecipante; Gratuito per corsista partecipante al corso appartenente ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

Programma: Cosa sono i virus corona; Come si diffonde il virus; Sintomi, diagnosi e trattamenti; Misure di prevenzione; Uso delle mascherine facciali; Cosa fare se ti senti male; Valutazione dell'esposizione; Valutazione del rischio; Sicurezza dei lavoratori; Rischio biologico da COVID-19; Sanificazione; Dispositivi di Protezione Individuale; Informazione e formazione dei lavoratori; Misure di contenimento in Italia; Il decalogo con i comportamenti da seguire; FAQ; Fake news; Risorse utili; Conclusioni.

Valutazione: Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso in E Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande. 

Crediti Formativi: Il corso è valido come aggiornamento RSPP e ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Rappresentanti dei Lavoratori e CSP/CSE. Inoltre ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione: Durante il corso sarà fornito il manuale del corso e relativi questionari i cui contenuti verranno periodicamente aggiornati e disponibili anche in formato stampabile.

Metodologia didattica: Il corso strutturato in 18 lezioni didattiche interattive che prevedono la visualizzazione del materiale didattico commentato dal docente, viene svolto in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti: Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il docente è esperto in materia di salute sicurezza con pluriennale esperienza e qualificato come formatore per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.

Come accedere: Disponibile nell'area riservata della piattaforma FAD "Campus Orientamento" all'indirizzo http://www.orientamentonline.com previa autenticazione nella pagina dedicata. Nel caso della videoconferenza indicare il corretto indirizzo mail al quale verrà inviato una nostra e-mail contenente un link che permetterà di accedere all'aula virtuale.

La Videoconferenza, inviando in tempo reale (modalità sincrono), immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula. Nel caso dell'E-learning, invece l'utente può visualizzare il corso nelle tempistiche (modalità asincrona) consone ai propri impegni lavorativi. 

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza, oppure per ogni ulteriore informazione o un supporto tecnico al momento dell'iscrizione, non esitare a contattarci ai seguenti recapiti: +39 090 9392041; mobile +39 334 9419580 oppure invia una mail all'indirizzo: campus@orientamento-group.com.