Codice: 77.02
Durata: 8 ore (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in 2 Moduli formativi.

IntroduzioneI principi del sistema HACCP (Hazard Analysis And Critical Control Points) relativi all'autocontrollo dell'igiene e della sicurezza alimentare prevedono che "i responsabili delle industrie alimentari devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento o una formazione in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività. Solo un'efficace formazione e addestramento del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, finalizzati alla corretta attuazione di tutte le misure di buona prassi igienica, può garantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari.

DestinatariIl corso si rivolge a tutti coloro che hanno a che fare con la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita.

Rif. Normativi: Regolamento CE n. 852/04, 853/04 - 854/04 e Regolamento CE n. 178/02; Decreto Assessoriale Regionale - Assessorato della Sanità - Regione Siciliana - del 19 febbraio 2007, modificato dal Decreto del 31 maggio 2007.

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in un modulo (teorici) e uno (pratico). 

Valutazione: Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione del modulo teorico. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.

Aggiornamenti: Il corso è soggetto ad aggiornamento triennale dalla durata di 6 ore.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. 

Quota di partecipazione: Euro 200,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 100,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 80,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.77.01.Sheet_Corso HACCP_rev.2.0 del 2019.07.pdf05.03.77.01.Sheet_Corso HACCP_rev.2.0 del 2019.07.pdf