Codice: 23.86
Durata: 8 ore per i lavoratori, 12 ore per i preposti (esclusa verifica intermedia e finale) suddivisi in 3 Moduli formativi.

IntroduzioneIl Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 individua, ai sensi dell'articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Destinatari:Il corso si rivolge ai lavoratori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell'illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico).

Rif. Normativi: D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i - art.161 comma 2-bis; D.IM 22/01/2019.

Organizzazione: Il percorso formativo è strutturato in due distinti moduli (giuridico-normativo e teorico), ed un terzo modulo (pratico).

Valutazione: Al termine dei moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso, la parte pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione dei due moduli teorici. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell'installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.

Aggiornamenti: L'aggiornamento della formazione dei lavoratori e dei preposti, distribuito nel corso di ogni quinquennio successivo al corso di formazione, va garantito, alle condizioni di cui al presente allegato, per mezzo di interventi formativi della durata complessiva minima di 6 ore, in particolare in caso di modifiche delle norme tecniche e in caso di interruzione prolungata dell'attività lavorativa.

Requisiti partecipanti: Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Età maggiore di 18 anni. Idoneità medica allo svolgimento della mansione.

Quota di partecipazione: Per i lavoratori: Euro 200,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 100,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 80,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.  Per i preposti : Euro 300,00 + iva per partecipante al corso con almeno 5 corsisti; Euro 150,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti; Euro 120,00 + iva per partecipante al corso con almeno 10 corsisti appartenenti ad Organizzazioni associate ad ORIENTAMENTO IN RETE.

05.03.23.86.Sheet_Corso Addetto e Preposto Traffico Veicolare_rev.2.1 del 2019.07.pdf05.03.23.86.Sheet_Corso Addetto e Preposto Traffico Veicolare_rev.2.1 del 2019.07.pdf