I corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03. 

Per determinare il gruppo a cui appartiene l'azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. 

Le aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4.

Corso di Primo Soccorso aziende Gruppo A:

  • aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  • aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
  • aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Corso di Primo Soccorso aziende Gruppo B:

  • aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Corso di Primo Soccorso aziende Gruppo C:

  • aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Per completare il percorso formativo sono organizzati anche i corsi di aggiornamento di Primo Soccorso, fornendo gli elementi di aggiornamento previsti dalla legislazione vigente.

I corsi di Primo Soccorso sono svolti presso le nostre aule di formazione, eventuali prove pratiche saranno svolte nel Centro di Addestramento "Campus Orientamento".